In cammino…

Anno nuovo, Vita nuova! Auguri a tutti care amiche e cari amici. Facciamo un brindisi con vino buono e vino nuovo!

Sono molto contenta della proposta che ci hanno fatto la Madre e le Consigliere Generali invitandoci a fare un percorso olistico che abbraccia tutto senza tralasciare nulla: la Parola, il Carisma Salesiano, la Chiesa, la Società e così mi sento avvolta da una grande nuvola: la Contemporaneità.

Non è fantastico?! Vedete anche voi lo sguardo lungimirante di un tema così attuale e profondo, dove i giovani sono l’orizzonte? Sono davvero senza parole davanti alle tante possibilità della Contemporaneità che ci spinge a rilanciare la missione salesiana come Chiesa in uscita.

Ringrazio Dio perché abbiamo gente ‘in gamba’ in questo tempo di animazione e governo, la Madre e le Consigliere, le Collaboratrici, i Laici e i Giovani che anche se non conosco, però seguo le proposte che ci arrivano dagli Ambiti di Animazione e dalle Visitatrici che passando ci ascoltano e guidano con cuore umile e tanta saggezza. Approfitto per ringraziare tutti/e, incoraggiando ad andare avanti sempre con entusiasmo nella missione.

Voglio esprimere tanta Gratitudine alle Ispettrici e all’Équipe Ispettoriali. Con l’aiuto di Dio, della Madonna, dei laici, dei giovani e di tutte noi, ci impegneremo, con speranza ed entusiasmo, a promuovere la cultura vocazionale così la Madre se ne rallegrerà, perché i frutti verranno.

È così che possiamo parlare di Generatività? Vedete, siamo in cammino, verso il Capitolo Generale XXIV proprio come Maria verso Cana. Ella si è messa accanto a quelli che preparavano la festa, ha colto le intuizioni dello Spirito del Padre, che in Gesù ha sollecitato a continuare il cammino di salvezza.

Maria, Donna della Contemporaneità, ha capito la missione del Figlio e l’ha accompagnato fino alla fine. Anche i nostri Fondatori, Don Bosco e Madre Mazzarello, docili al soffio dello Spirito Santo, hanno intuito il cammino di salvezza per tanti giovani. Abitiamo la Contemporaneità, con il profumo carismatico di Valdocco e Mornese. Con i giovani, vorrei intraprendere, passo dopo passo, il cammino e comprendere in profondità la realtà. Per questo vorrei leggere, riflettere, personalmente e con la mia comunità, perché viviamo in rete e interconnesse gli uni agli altri.

Arrivederci alla prossima ‘sosta’ di questo cammino, dove potremmo narrare le esperienze vissute della “preparazione capitolare nella quotidianità”.

A presto!                                                                           

Parola di C.

Condividi

Dalla rivista

Parola

Vedendo la folla, salì sul monte, si mise a sedere, e i suoi discepoli gli si avvicinarono. Gesù, vedendo la gente che ti seguiva, povera ...

Camilla

C’è ancora un sassolino che vorrei togliermi dalla scarpa prima di chiudere l’argomento PACE. Un sassolino che a dir la verità non è poi tanto ...

Editoriali

Per molti, l’idea di pace è legata a una visione riduttiva che attribuisce ai governi la responsabilità esclusiva di garantire ai cittadini le condizioni necessarie ...

Dossier
Viviamo un tempo di guerre e tensioni, violenze che si consumano, sempre più spesso, fuori e dentro le mura di casa e che coinvolgono giovani ...