Nel film Ritorno alla fattoria dei nostri sogni ritroviamo i Chester che, lasciata Los Angeles, hanno realizzato, a Ventura County, in California, una grande fattoria eco-sostenibile dove prima esisteva solo un terreno arido e abbandonato, con poche speranze di risanamento. Lui, regista e cineoperatore in carriera, in giro per il mondo, lei, autrice di un famosissimo blog dedicato al cibo tradizionale e biologico. Entrambi senza esperienza di vita in campagna, grazie alla consulenza di esperti e ai finanziamenti ottenuti, sono riusciti a ripristinare l’ecosistema della zona e a incrementare la biodiversità, dimostrando che è possibile coltivare la terra e allevare animali in modo del tutto naturale.
Titolo originale: The Biggest Little Farm: The Return
Paese: USA
Data di uscita: 22 aprile 2022
Genere: Documentario, Natura
Regia: John Chester
Attori: John Chester, Molly Chester, Beaudie Chester
Durata: 29 minuti
Distribuzione: Disney Plus
Produzione: National Geographic
Il film racconta come procede la vita nella Apricot Lane Farms dopo 10 anni. I Chester hanno affrontato grandi sacrifici e superato tante difficoltà, ma ora sono ampiamente soddisfatti del traguardo raggiunto. Tuttavia le inevitabili difficoltà legate al mondo contadino continuano: la perdita del 70% della frutta presa d’assalto dagli stormi, le galline divorate dal coyote, l’invasione delle chiocciole. I Chester, però, non si scoraggiano e affrontano le avversità insieme ai loro collaboratori.
I due coniugi hanno avuto un bambino, che è pienamente integrato nella vita di campagna e contento di mangiare con gusto i prodotti coltivati nella fattoria, tanto da poter essere un ottimo esempio per i coetanei, restii al consumo di frutta e verdura di stagione, come, invece richiederebbe una corretta alimentazione.
“È Incredibile come questa terra sia stata trasformata. Tutto qui restituisce quello che prende […]. Finché continueremo a dimostrare interesse, il nostro piccolo Pianeta non smetterà di rivelarci i suoi segreti”.
(dal Film)
Ritorno alla fattoria dei nostri sogni è molto piacevole da guardare, a tratti divertente e nello stesso tempo istruttivo. Anche gli animali diventano personaggi chiave della narrazione: ne è un esempio la maiala Emma che si prende cura non solo dei suoi piccoli, ma anche di un tenero agnellino, Moe.
La grande fattoria, con i suoi 850 animali e le 75 varietà di coltivazioni, è un vero modello di agricoltura e allevamento ecosostenibili, ma non solo! Riveste un ruolo fondamentale anche nella conservazione della biodiversità di Ventura County perché, avendo reso rigogliosa quella terra, la fauna locale è ritornata a popolare la zona circostante, precedentemente quasi priva di vita sia vegetale e sia animale. Le api, che dopo soli tre anni dall’arrivo dei Chester tornano a sciamare, confermano la qualità dell’ambiente ricreato.
La Giornata della Terra si celebra il 22 aprile perché in questa stessa data, nel 1970, milioni di cittadini americani hanno risposto all’appello lanciato da Gaylord Nelson, allora senatore democratico, e hanno organizzato una manifestazione passata alla storia per dichiarare la loro ferma volontà di partecipare attivamente alla salvaguardia del pianeta. Oggi la Giornata della Terra coinvolge 175 Paesi che ogni anno si radunano per discutere lo stato di salute della Terra e spesso arrivano ad accordi e soluzioni concrete.