Sono le parole che don Bosco rivolse alle Figlie di Maria Ausiliatrice nel suo ultimo incontro a Nizza Monferrato (Italia) nel 1885. «La Madonna passeggia in questa casa e la copre col suo manto». Qui per “casa” s’intende il mondo, dove si svolge la missione educativa ed evangelizzatrice affidata alle FMA e alle Comunità Educanti. Dovunque Maria è presente come protettrice, guida e ispiratrice nell’aiutare l’Istituto a vivere la forza generativa del carisma mornesino nell’oggi della storia. “Maria cammina con noi” è una realtà che evoca un “sogno”, una certezza radicata nella fede e nel carisma salesiano, un’esperienza che alimentata dalla memoria fa germogliare l’avvenire.
«Prendiamo la Madonna in casa»? “Sì, prendiamola soprattutto nella casa del nostro cuore così saremo discepole predilette, perché cureremo meglio la nostra figliuolanza battesimale e sentiremo concretamente i benefici effetti della maternità di Maria” (Madre Ersilia Canta, Circ. n 615). “Colei che è stata ieri la «Fondatrice» e la «sostenitrice» della Congregazione ritorna oggi a prendere il suo posto nella nostra Famiglia Religiosa, attraverso un vitale e operativo rinnovamento della «dimensione mariana della nostra vocazione». L’Istituto è nato e cresciuto perché la Madonna l’ha voluto, e si rinnoverà nella misura in cui la Madonna ritornerà ad occupare il posto che le è dato dal nostro carisma” (Madre Ersilia Canta, Circ. n 615).
Diventare e fare casa: avere fede che la vita continua e che il futuro dell’Istituto FMA c’è.
Mostra del Carisma, un itinerario di spiritualità mornesina salesiana per rileggere il passato, vivere intensamente il presente e guardare con coraggio al futuro.
(Tour interattivo: https://www.rivistadma.org/it/mostra-del-carisma)
Sala Mariana, un itinerario di spiritualità mariana per cogliere le espressioni culturali e tradizionali della devozione mariana nei diversi Paesi in cui è presente l’Istituto FMA.
(Tour interattivo: https://www.rivistadma.org/it/sala-mariana)