Qual è il cammino in atto nell’Ispettoria “Madre di Dio” in relazione alla deliberazione capitolare sull’ecologia integrale, come dimensione della vita e della missione educativa secondo la Laudato si’?
L’Ispettoria ha accolto la deliberazione del Capitolo sull’Ecologia Integrale e come primo passo ha deciso di costituire una piccola équipe per aiutare le comunità a comprendere meglio la realtà e intraprendere un serio cammino di conversione, come auspicato dalla stessa enciclica e dall’Istituto. Successivamente l’équipe ha elaborato un programma del sessennio, la cui prima fase, quella attuale, è interamente dedicata alla formazione delle comunità FMA e delle educatrici, attraverso la lettura accompagnata e l’approfondimento dell’enciclica Laudato si’ per rendere tutti, FMA ed educatori, più consapevoli della crisi prima di programmare attività che tanto abbiamo fatto in passato con bambini e ragazzi senza ancora ottenere fruttuosi risultati. Ciò che è mancato negli anni precedenti è proprio questa consapevolezza personale, una comprensione profonda del problema, un cambiamento nelle proprie abitudini e atteggiamenti, prima di proporli agli altri. Così, per questo primo anno, abbiamo deciso di fare un viaggio con la Laudato si’ attraverso una serie di 10 fogli disegnati dai Missionari Comboniani ma adattati al nostro livello. Le schede sono corredate da video che completano le tematiche trattate. Speciale sarà il foglio 9 che tratta delle azioni da intraprendere per contrastare la distruzione del nostro pianeta e prevede sotto-schede di raccolta dati sulle nostre abitudini di consumo di acqua, elettricità, gas, carta, telefono, cose personali. Lo scopo è aiutare a essere più consapevoli del contributo di ogni persona al problema ecologico e quindi incoraggiare a controllare e ridurre i consumi. L’ultimo foglio, il decimo, sarà oggetto di un ritiro spirituale per rendere grazie a Dio e rinnovare l’impegno nella tutela della Casa Comune.
Quali sono le azioni concrete per sensibilizzare bambini e giovani?
Solo dopo quest’anno di formazione, di approfondimento, di seria consapevolezza della crisi ecologica e del nostro contributo a questa crisi, aiuteremo le comunità a mettere in atto con gli educatori un piano d’azione Laudato si’ per un serio impegno di bambini, giovani, famiglie, parrocchie per l’Ecologia integrale.
Per concludere…
La crisi ecologica è cruciale. Ascoltando gli esperti del clima, abbiamo l’impressione che sia già troppo tardi; la situazione è irreversibile, soprattutto se si considera lo scarso impegno o la mancata volontà degli Stati e delle potenze economiche su cui ricadono gran parte delle soluzioni. Ma nel nostro cuore c’è sempre una fiammella di speranza che ci spinge a continuare a educare bambini e giovani perché è attraverso di loro che arriverà il cambiamento. Sono sensibili, generosi, con un senso molto acuto degli altri e della creazione. Papa Francesco punta su di loro, ha dato vita anche al Movimento “Francis Economy” affinché la visione dell’economia possa cambiare pensandola a partire dai piccoli e dai poveri. Anche noi possiamo contare su di loro, ma rimanendo fedeli a noi stessi come adulti ed educatori. Il cambiamento parte da noi, dal nostro livello di conversione interiore.